archivio video della città di lucca

Troverai il servizio di documentazione degli archivi audiovisivi con i materiali che ricostruiscono gli eventi lucchesi.

L’obiettivo del progetto è stato quello di fornire soluzioni tecniche e sistemi integrati per la conservazione digitale completa di tutti i tipi di collezioni audiovisive .
L’obsolescenza tecnica e il deterioramento fisico dei materiali d’archivio hanno dato vita ad una politica ampiamente concertata e servizi tecnici efficienti per ottenere una conservazione digitale a lungo termine . Lo scopo principale è stato quello di costruire delle fabbriche (factory) per la conservazione che potessero fornire servizi accessibili a tutti i tipi di collezioni (grandi, medie e piccole). I precedenti progetti europei come “PRESTO” svilupparono una tecnologia di conservazione efficiente per le emittenti , e dimostrarono che il risparmio del 50 % del lavoro di conservazione può essere raggiunto attraverso una catena di montaggio semi -automatica in cui ogni operatore esegue più catene di digitalizzazione. Il progetto è terminato nel 2004 e si esteso ai progetti Presto successivi.

Jublaeum è una organizzazione non-profit, con sede a Lucca , che ha tra le sue mission l’obiettivo di salvaguardare i contenuti audiovisivi con il progetto “RE.STORE”. Riunisce la tecnologia Audio Video, archivisti audiovisivi, ricercatori e responsabili proponendo una serie di dibattiti, servizi online, pubblicazioni su questioni tecnologiche, organizzative, formazione e grandi eventi. Essere un membro di “RE.STORE” significa avere il supporto di una comunità attiva.

2 thoughts on “archivio video della città di lucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *